Zuppa di miso

INGREDIENTI per due persone:

3 T d’acqua

5 cm circa di alga wakame

1 cipolla tagliata a mezzaluna sottile

1 carota tagliata a dadini

1 manciata di foglie verdi (cavolo nero o cime di rapa o foglie di ravanelli o cavolo cinese, in alternativa verza o cavolo cappuccio) tagliate a striscioline

2 c di miso di riso (durante la stagione fredda) o d’orzo (durante la stagione calda)

succo di zenzero o cipollotto o prezzemolo.

PROCEDIMENTO:

Mettere l’alga wakame in ammollo per una decina di minuti e poi tagliarla finemente. Tagliare le verdure. Far bollire l’acqua e aggiungervi l’alga, la cipolla, la carota e per ultime le foglie verdi.
Far bollire per 10/12 minuti circa, meglio se le verdure rimangono croccanti.
Stemperare il miso con qualche cucchiaio di brodo e aggiungerlo alla zuppa tolta dal fuoco, aggiungere il succo di zenzero o il cipollotto affettato finemente o il prezzemolo.

CONSIGLI:

Consumarla 1 o 2 volte al dì, prima dei pasti.

Il miso non va cotto, perderebbe tutte le proprietà benefiche.

La zuppa si puo’ preparare due volte alla settimana, conservandola in frigorifero, riscaldando giornalmente la dose necessaria aggiungendo il miso e lo zenzero (o il cipollotto o il prezzemolo).

PROPRIETA’/BENEFICI:

Ricca di vitamine e sali minerali.

Il miso è ricco di probiotici.

Rafforza il sistema immunitario, migliora la digestione, disintossica il fegato.